Alphonse de Tonti

Pierre Alphonse de Tonti, o Tonti o Alphonse de Tonty, barone di Paludy (Parigi, verso il 1659Canada, 10 novembre 1727), fu un ufficiale francese, di origini italiane che svolse il suo servizio in Canada, ove operò anche come esploratore.

Era figlio di Lorenzo de Tonti, nobile napoletano, già governatore della città di Gaeta, rifugiatosi in Francia, e di Isabella di Lietto. Lorenzo divenne famoso per aver promosso una forma particolare di finanziamento assicurativo, il sistema della tontina, che da lui prese il nome. Alfonso era fratello dell'esploratore Henri de Tonti, che partecipò all'impresa dell'esplorazione del Mississippi condotta da René Robert Cavelier de La Salle ed alla instaurazione della prima colonia nell'Arkansas.

Nel 1701 fu a fianco di Antoine Laumet de La Mothe, Signore di Cadillac nella fondazione della città (oggi statunitense) di Detroit (Michigan) e fu dapprima comandante in seconda del Forte Pontchartrain del Détroit, sotto il Cadillac nel 1705 e comandante effettivo dal 1717 al 1727.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search